martedì 27 dicembre 2011

Brasato ricetta base

Un piatto e procedimento di cottura molto classico è sicuramente il brasato,  
cottura che rende tenerissima la carne ed è molto versatile.

Il tocco che fa la differenza è senza dubbio la marinatura oltre la cottura lenta ed il vino che userete per realizzarla anche se molte ricette la omettono;
buono il vino va da se che migliore sarà il risultato... 

Detto questo scoprirete che non è un piatto difficile da realizzare anche per le meno esperte... provate 


Brasato ricetta base

Brasato ricetta base



ingredienti:

  • noce di manzo kg 2 (ottimo anche se fatto con la mascella vedi anche le "carni e tagli")
  • pancetta fresca gr 200
  • cipolle gr 300
  • carote gr 100
  • sedano gr 100...
  • chiodi di garofano
  • aglio
  • rosmarino
  • salvia
  • olio extravergine dl 1
  • vino rosso (es Chianti) 1/2 lt
  • brodo di carne ½lt
  • sale pepe q.b.
  • brodo q.b.
  • con salsa di noci
  • noci sgusciate 250 gr circa
  • con funghi
  • funghi trifolati a piacere



Brasato ricetta base per la cottura di carni

prepariamo il brasato

Lardelliamo la carne. (fate dei buchi nel senso della lunghezza del pezzo di carne e infilate nei buchi ottenuti la pancetta tagliata in strisce) e marinate per un oretta nel vino con le spezie e le erbe aromatiche.

Certi tagli di carne tipo la mascella non necessitano di lardellatura perchè ricche di venature che diventeranno gelatinose in cottura e che rendono di per se morbida il risultato.

Tagliare sedano carote e cipolle a dadi e rosolare in casseruola con l’olio .

Aggiungere la carne dopo averla legata con lo spago , farla rosolare per sigillarla a fuoco vivace girandola su ogni lato, bagnare con il vino filtrato e lasciar evaporare,
aggiungere il brodo;

Tempo di cottura

A questo punto aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere coperto a fiamma dolce
girare di tanto in tanto ed aggiungere all’occorrenza del brodo, 
è una cottura che richiederà almeno 2/3 ore abbondanti a seconda del taglio di carne, deve risultare molto morbido


Brasato ricetta base
brasato con purè



A fine cottura passare il fondo al passaverdure e fate un roux al quale potrete aggiungere dei porcini trifolati in precedenza , le varianti delle carni brasate sono molteplici, coi funghi è un'altro ottimo abbinamento che consiglio.



Altra  variante la otterrete aggiungendo le noci sgusciate
fate stufare  questa salsa su fuoco per qualche minuto e se risulta poco omogenea aggiungerete o un poco di panna fresca 
aggiustare di sapore e servire sopra alla carne tagliata a fette.
nella foto con  con polenta e purè

alla vostra fantasia come sempre



Brasato ricetta base ottimo per conservare la carne dopo cotta
Brasato ricetta base


Brasato ricetta base
brasato con polenta

9 commenti:

  1. non sono affatto esperta e quindi ti seguo alla lettera, i classici bisogna impararli ;)
    un bacio tesoro

    RispondiElimina
  2. ho sposato un carnivoro Chabb... e al nord la carne fa da padrone in tavola... prova che non è difficile, attenta al vino che usi ^^ bacissimo cara

    RispondiElimina
  3. Ha un'aspetto delizioso.....a che ora si mangia?????

    RispondiElimina
  4. ottima proposta ! Non ho ancora l'account a posto su FB, non posso scrivere nulla a meno che non vada sul pc di marco !

    RispondiElimina
  5. Un piatto davvero splendido, mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  6. Ottimo il brasato fatto così, mi ricopio la ricetta, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il brasato fa parte della mia tradizione famigliare... lo facevano così le mie nonne e la mia mamma.. ho messo con lei la ricetta XD ti assicuro la bontà... conta molto il vino non solo la carne

      Elimina
  7. Blu Notte... Io amo cucinare... E leggo molti ricettari e da quelli ho imparato alcune cose, ma soprautto che sono da interpretare.... O indovinare...dipende. Se avessi iniziato con le tue ricette, nn avrei imparato! le tue ricette sono descritte meravigliosamente BENE... Anche il vino dai degli esempi, che nn si trovano da nessuna parte, tranne in ricettari di studio.... Comlimenti per il tuo BLOG è Eccezzionale...... Scusa ma ti copierò le ricette almeno quelle che mi mancano... Sei una cuoca sicuramente.... Ciò nn significa che lo fai per mestiere.... Ti piace molto cucinare.... Ciao BluNotte e Grazie ancora.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che dirti Stefano... mi hai lasciata senza parole e ti ringrazio davvero... è bello arrivare a persone come te... diciamo che io gestisco il mio blog come una mamma e spiego le cose come le faccio io, non sono una professionista , ma ho molti anni di pratica con una famiglia da accontentare con gusti sempre nuovi e conosco le problematiche di dover imbastire dei pasti ogni giorno ... se riesco ad aiutare qualcuno anche fuori dal mio contesto ne sono davvero felice ^^

      Elimina