giovedì 20 novembre 2014

Confettura di castagne

Confettura di castagne

sapevate che:.... In passato le castagne erano considerate un dono preziosissimo della natura perché potevano sfamare negli inverni più rigidi, si conservavano a lungo, si prestavano a moltissime ricette e addirittura venivano usate come moneta di scambio.
Prende il suo nome da quello di un’antica città della Tessaglia, regione settentrionale della Grecia, che sorgeva al centro di estesi castagneti.

Dal punto di vista nutrizionale può essere paragonato ad un cereale per la quantità di carboidrati che contiene. Un errore infatti comune è quello di consumare le castagne nei momenti di pausa, ad esempio a merenda sotto forma di caldarroste, dimenticandosi che un etto di castagne è l’equivalente di un piatto di pastasciutta.

Le loro proprietà nutrizionali sono eccezionali: sono ricche di sali minerali, oligoelementi e vitamine; i loro zuccheri complessi (i carboidrati) sono più digeribili di quelli dei cereali; sono energetiche, combattono le affezioni epatobiliari e intestinali, le malattie renali, le affezioni alle ossa, le alterazioni nervose e muscolari, sono lassative, antisettiche e aiutano il sistema circolatorio.

Confettura di marroni  marmellata ricetta dolce

Confettura di castagne



ingredienti:

  • 1 kg di castagne (marroni) sbucciate
  • 700 gr di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia

prepariamo la confettura di castagne


incidete la buccia delle castagne e bollitele per qualche minuto con un cucchiaio d'olio per facilitare il compito di togliere la buccia (lasciatele raffreddare in acqua)
rimettetele in pentola con acqua bollente e cuocete per un 20 minuti circa a fuoco basso (devono solo sobbollire)

passatele sgocciolate nel passaverdure e pesatele

preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero in un bicchiere d'acqua della cottura (lo sciroppo è pronto quando sollevando il cucchiaio forma un filo di almeno 4/5 cm prima di staccarsi)
a questo punto unite lo sciroppo alla purea di castagne ottenuta e la stecca di vaniglia in pentola e cuocete ancora per 30 minuti mescolando spesso
invasate a caldo seguento gli accorgimenti in area discussioni

Confettura di marroni  marmellata ricetta dolce di castagne

Confettura di castagne

vi riporto in evidenza il post che è uno dei primi che ho postato

2 commenti:

  1. Non avrei mai creduto che un etto di castagne equivalesse a un piatto di pastasciutta, comunque interessante anche la prefazione e la ricetta, proverò con questa ricetta che non conosco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD pensa che in tempo di gueraa in inverno con le patate erano una delle principali fonti di sostentamento per alcuni... chi aveva una pianta di castagno era davvero considerato quasi benestante.... ^^

      Elimina