domenica 10 aprile 2011

Fondente di zucchero per modellare

Fondente di zucchero per modellare base per il cake designe

Fondente di zucchero per modellare

da Silvia Messina e le sue torte della fata


Mettete la gelatina nell’acqua e lasciarla rinvenire per 10minuti, quando la gelatina e’ pronta metterla in un pentolino insieme al glucosio o miele su fuoco dolce fate sciogliere il tutto (attenzione nn portare ad ebollizione)

Setacciate in una terrina bene lo zucchero (e’ importante se nn usate il mixer come me se no si firmeranno degli antiestetici grumi e rovineranno il lavoro) e colateci dentro il composto liquido di gelatina e glucosio o miele incominciate a lavorare prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani quando si stacca dai bordi della terrina trasferitela su un tavolo di lavoro e impastate (proprio come se fosse un impasto per le tagliatelle!!!)


 io mi aiuto con della fecola di patate oppure dell’amido di mais (levano un po’ di “appiccicume”) quando avra’ la consistenza della plastilina e’ pronta.

Importante!!! Innanzitutto ci vuole pazienza e un po’ di esperienza (provare provare e riprovare) poi puo’ succedere che sia o troppo morbida o troppo dura!!! 


A seconda dei casi o aggiungiamo zucchero a velo oppure del glucosio o miele precedentemente squagliato… mai acqua… essa si essicca e poi si sbriciola il fondente oppure si fanno le crepe quando ricoprite le torte…

2 commenti:

  1. per qualsiasi consiglio chiedete... la prossima volta vi spiego come utilizzarla;)
    silvia

    RispondiElimina
  2. grazie Silvia e tu pubblica le tue creazioni che sono da urlo!!!!! BRAVA

    RispondiElimina