sabato 2 aprile 2011

Torta di carote e le carotille

Eccovi un dolce davvero light e davvero ottimo anche come apporto nutrizionale, 
evergreen non fatevelo mancare!


Torta di carote ricetta dolce per una torta molto light ai cereali

Torta di carote e le carotille



ingredienti

  • 200 gr zucchero di canna
  • 200 gr di carote pulite
  • 50 gr mandorle
  • 2 uova intere
  • 50 gr latte
  • 50 gr olio di riso (o semi provatelo aromatizzato come descritto qui)
  • 300 gr farina 00
  • una bustina dilievito
  • 1 pizzico di sale
  • (facoltativa uvetta sultanina)


Torta di carote ricetta di torta dolce soffice
Torta di carote con farina 00

prepariamo la Torta di carote e le carotille

Ridurre gli ingredienti duri al mixer miscelare le uova allo zucchero a spuma poi introdurre tutto il resto e

Tempo di cottura

in forno a 180° per 40 min

un consiglio
se lavoriamo gli albumi a neve separatamente aumentiamo la morbidezza ed io son solita usare 100 gr di farine miste integrali con 200 di farina 00 

le carotille le facciamo

con lo stesso impasto potete fare dei deliziosi tortini , diminuite solo il tempo di cottura a 20/25 minuti


simil camille ricetta per delle deliziose tortine dolci

le carotille



19 commenti:

  1. Buooona, devo provare la tua ricetta! Rimane umida?

    RispondiElimina
  2. ciao Vale rimane sofficissima, umida direi proprio di no... provala vale la pena davvero ... una ricetta collaudatissima ^^

    RispondiElimina
  3. Che bel dolce, l'idea dell'olio di riso mi piace molto, segno e provo. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela mi saprai dire, tende ad essere più secco, ma essendo insapore ti esalta gli altri sapori =) un abbraccio <3

      Elimina
  4. un bel classico che piace a tutti io voglio provarlo con l'olio aromatizzato

    RispondiElimina
  5. mmmm buonissima e anche salutare :) le carote fanno benissimo! complimenti carissima :-*** (un dolce?????? :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh... ogni tanto li faccio anch'io, ma gli esperti siete voi, i mei ve li faccio sospirare XDXDXD

      Elimina
  6. Risposte
    1. è vero, sai che uso lo stesso impasto per fare dei muffins a volte =) un bacione cara

      Elimina
  7. Io adoro le torte di carote!!! Voglio provare la tua ricetta ;)

    Bacioni cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby son certa ti piacerà, davvero morbidosa e leggerissima <3

      Elimina
  8. cara luisella vedo che sei molto esper e brava in cucina
    grazie per le tue ricette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francesca, la mia esperienza è dovuta dall'età e dall'esperienza con la convinzione di far mangiar sano nel possibile i miei cari... nulla di più =)

      Elimina
  9. ecco, ero già passato una volta, e garantisco a chiunque legga, che tu non me ne hai mai fatto mangiare uno :"( cattiva! ahahahahahahah un bacione forte forte :-*

    RispondiElimina
  10. Questo è un dolce che non delude mai! Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  11. Ciao Luisella:) Io la preparo senza olio o burro con una ricetta che mi ha passato la mia amica americana (quella dei muffin) rimane soffice e non umida. A presto:*

    RispondiElimina
  12. verrò a dare una sbirciata, anche se sarà un po' dura cambiare la mia perchè me la fanno sparire in un lampo, piace davvero moltissimo ^^ un bacione cara

    RispondiElimina