giovedì 7 marzo 2013

Flan di pancetta e verdure

abbiamo parlato molte volte di quiches come ottimo aiuto svuotafrigo, ottimo anche per far gradire la verdura agli irriducibili, anche i  flan sono un ottimo sistema ed hanno anche il vantaggio di essere una preparazione trasportabile, ottima per il pranzo fuori casa, oggi mi era avanzata della verza ed ecco come l'ho riutilizzata rendendola golosa


ingredienti
per 12 pirottini

500 gr di verza  (ottime le biete, le cime di rapa, spinaci.... peso riferito alla verdura cotta)
3 uova intere
1 porro
100 gr di pancetta dolce
100 g di parmigiano grattugiato
200 di panna
sale e pepe
olio evo


procediamo
prepariamo la verdura cotta a vapore tagliandola abbastanza sottile
stufiamo in padella il porro affettato a rondelle con la pancetta in dadolata molto sottile  per 10 min coperto
aggiungiamo la verza (o la verdura che avrete scelto)  e  portiamo il tutto a cottura facendo asciugare bene il liquido in eccesso
prepariamo una miscela con la panna,il parmigiano, i tuorli delle uova, il sale ed il pepe 
uniamo le verdure lasciate raffreddare e gli albumi che avremo montato a neve, delicatamente
prepariamo i pirottini (ottimi quelli di alluminio) leggermente oliati dove  disporremo il composto a 2 terzi della capacità  che cuociamo  a forno caldo 180 ° per 30 minuti



8 commenti:

  1. Dei flan molto saporiti e gustosi, ti ringrazio, un caro saluto.
    Gianni B.

    RispondiElimina
  2. Ma che belli..... ! Come mi piacciono i flan, li proverò
    Saluti
    Maurizia

    RispondiElimina
  3. Ciao, molto invitanti....da provare con tutte le varie verdure!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. che belli i tuoi finger food, ottima idea. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  5. Quanto mi gustano, Lu. Ho giusto della verza: vediamo se domani riesco a fare queste meraviglie!!!

    RispondiElimina
  6. Un altra idea per impiegare le mie verze della cassetta!

    RispondiElimina