sabato 5 novembre 2011

Biscotti alla salvia salati (liguria)

Biscotti alla salvia salati (liguria)

la ricetta dei biscotti alla salvia è stata presa da un ricettario della tradizione ligure e rifatta tal quale con un risultato davvero sorprendente
vi lascio immaginare il profumo che avevo in cucina e vi invito a provarli, sono un ottimo snack da consumare a tutte le ore

Biscotti alla salvia salati ricetta snack salati

Biscotti alla salvia salati 



ingredienti per 100 biscottini :


  • 500 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 20 foglioline di salvia
  • 1 bustina di lievito (a piacere)

Biscotti alla salvia salati  ricetta tradizionale
Biscotti alla salvia salati 

prepariamo i biscotti alla salvia 


facciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente e prepariamo il bicchiere di latte (non deve essere freddo)
prepariamo la nostra solita fontana per l'impasto dove verseremo i burro, la salvia battuta a mortaio o passata a coltello, il sale ed il latte a filo (il lievito in questo caso non è stato usato, ma inseritelo ora se lo volete)

procediamo con l'impasto per almeno 10 minuti fino ad ottenere una massa elastica ed omogenea che lasceremo riposare per un paio d'ore coperta

a questo punto stendiamo a mattarello su una spianatoia infarinata riducendo la pasta ad uno spessore di 3/4 mm
che andremo a sagomare con un coppapasta nelle forme che preferiamo

preriscaldiamo il forno a 180° e prepariamo i nostri biscotti su una placca rivestita di un foglio di carta forno
cuociamo per una decina di minuti ed eccoli pronti....

questi snack si prestano ad essere preparati con le erbe aromatiche che preferite, anche con peperoncino per chi ama il piccante


un consiglio
per la conservazione usate lo stesso procedimento che per dei normali biscotti secchi, un'accorgimento che solitamente uso io per mantenere la croccantezza è quello di mettere una zolletta di zucchero nel contenitore dove li ripongo 


9 commenti:

  1. Acquolina!!!!! Mi piacciono tanto e sono sicura che li rifarò presto. Casa mia è un porto di mare e questi sonoottimi da offrire con un aperitivo o una birra! Si conservano a lungo ben chiusi in una scatola?
    Ale

    RispondiElimina
  2. ciao Ale... un profumo da svenimento... ^^ Corrado li ha fatti senza lievito (quelli che vedi) e li conservi come normali biscotti... lo sai che se metti una zolletta di zucchero nel contenitore mantiene la croccantezza vero ???

    RispondiElimina
  3. bella ricetta e ottimi consigli! un bacione...

    RispondiElimina
  4. mi unisco all'abbraccio alla Liguria e voto i tuoi biscotti, ottimo stuzzichino!

    RispondiElimina
  5. Bravissimi! Io ne faccio al pecorino, ma questi, variando le erbe, sono creativi al massimo! Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. grazie ragazze... <3 @ Doriana, si li facciamo anche noi ma col parmigiano, ma vedi l'altra ricetta http://ricettosando.blogspot.com/2011/11/frollini-al-parmigiano.html
    bacione a tute <3

    RispondiElimina
  7. anche da parte mi aun pensiero alla liguria e i miei compliemnti per questi dolcetti deliziosissimi ^_^

    RispondiElimina
  8. Leggo ora che mi hai nominata nel post! XD
    Vado a farli per il mio pranzo e mi sa che li modifico un po'...poi ti dico! Un bacio...

    RispondiElimina