venerdì 18 maggio 2012

Melanzane ripiene di riso

ricetta di Melanzane ripiene di riso

oggi mi era avanzato un po' di riso bollito... e che m'invento??? maccerto!!!! ho le melanzane,  peperoni... via ai fornelli... provate sono una delizia da non perdere ^^


ricetta di Melanzane ripiene di riso

Melanzane ripiene di riso

ingredienti 

  • 2 melanzane
  • 1 peperone
  • mezza cipolla
  • 2 pomodori belli grandi
  • spicchio d'aglio
  • basilico
  • riso bollito per la farcia
  • parmgiano grattugiato
  • pangrattato per rifinire
  • olio evo 
  • sale e pepe



Melanzane ripiene di riso

prepariamo le Melanzane ripiene di riso


prepariamo le melanzane tagliate a tronchetti e svuotate e le mettiamo in acqua salata per un'oretta abbondante

prepariamo una dadolata col peperone che andremo a scottare in padella con la cipolla e l'aglio per qualche minuto, 
aggiungiamo il pomodoro a tocchetti e la polpa delle melanzane strizzata bene, aggiustiamo di sale e pepe e portiamo a cottura

lasciamo raffreddare e mescoliamo col riso bollito, il basilico tritato ed il parmigiano
andiamo ora a farcire i tronchetti di melanzana che avremo asciugato bene che posizioniamo in una teglia unta con poco olio, 

rifiniamo con una spolverata di pangrattato ed un filo d'olio
passiamo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa


Melanzane ripiene di riso
Melanzane ripiene di riso


29 commenti:

  1. davvero un'ottima idea Luisella :-D grazie! :-*** buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Questa versione delle melanzane ripiene mi mancava! Buonissime! ;)
    Buon pomeriggio cara!
    Un bacione!:)
    Nelly

    RispondiElimina
  3. buona idea davvero! prendo nota ;)
    bacione

    RispondiElimina
  4. Buonissime queste melanzane ripiene, davvero gustose! Complimenti per l'idea e per la presentazione, buon weekend!

    RispondiElimina
  5. davvero provatele ragazze... ^^ hai visto Ale che ti combino col riso??? XDXD

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto le melanzane. .così non le ho mai fatte.. grazie

    RispondiElimina
  7. tropo buono melanzane.grazie.

    RispondiElimina
  8. sembrano squisite,credo proprio che le farò

    RispondiElimina
  9. dicevo,che già ho preparato gli ingredienti,ora non mi resta che farli,e x questa sera mi farò con il mio nucleo familiare.ciao e grazie.

    RispondiElimina
  10. sono già in opera a preparare x questa sera il primo che ottimo e anche il secondo che mi ha molto incuriosito,ma dagli ingredienti ho fatto subito visione che saranno piacevoli.ciao e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di sicuro lò farò mi piacciono primi e secondi e continuerò.ciao blu notte, da pasquale

      Elimina
  11. una bella idea te la copierò sicuramente buon week end ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e diciamo pure che mi fa molto piacere che tu m copi ^^ buon week anche a te ^^

      Elimina
  12. Che idea geniale, fare delle melanzane con il riso avanzato, bravaaaaaa!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Buona adoro la melanzana penso ché avina con il riso vado a fare idea geniale complimenti mille grazie

    RispondiElimina
  14. Questo è un piatto che non stanca mai. Sapori deliziosissimi, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  15. Buonisimo vado copiaré la tua ricetta

    RispondiElimina