venerdì 5 ottobre 2012

Lemon curd

Lemon curd

ed eccovi una salsa nata per la lemon pie che è ottima anche per un sacco di altre farciture... bigné , cocottine , biscotti farciti........ 


Lemon curd ricetta dolce di crema per farciture o dessert a cucchiaio

Lemon curd




ingredienti



  • 180 gr di zucchero
  • 120 gr burro
  • 4 uova
  • 3 limoni
  • buccia di un limone grattugiata



Lemon curd ricetta dolci a cucchiaio
Lemon curd

prepariamo la Lemon curd


Spremiamo il succo dei tre limoni eliminando i semini (se opportuno lo filtreremo) e lo inseriamo in una bacinella, aggiungiamo lo zucchero , le uova ed infine il burro ammorbidito e tagliato a piccoli tocchetti.

Mettiamo sul fuoco una pentola grande con dell'acqua e sovrapponiamo una bastardella, 
possiamo iniziare la cottura della crema a bagnomaria aiutandoci con una frusta.

Fondamentale è rigirare continuamente la crema in questa fase altrimenti rischiamo di far coagulare le uova, quindi con pazienza certosina facciamo cuocere per 15/20 minuti.

Durante la cottura noteremo che diverrà  sempre più consistente ma delicata perchè priva di fecola o farina,
sarà pronta quando la consistenza della crema sara' una via di mezzo tra il liquido e una crema tenendo ben presente che quando si sara' raffreddata si solidificherà ancora un po'.

14 commenti:

  1. Mamma che acquolina, sarà profumatissima!!!! Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. adoro la lemon curd, solitamente la preparo nel periodo natalizio, non mi chiedere il motivo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. questa lemon curd è nella mia to do list da un bel pò, devo decidermi a provarla

    RispondiElimina
  4. adoro questa ricetta, multiuso e multi funzionale!
    felice we!

    RispondiElimina
  5. Sai che non l'ho mai fatto? prendo nota della tua ricetta...mi ispira proprio!

    RispondiElimina
  6. seguirò la tua ricetta x provarlo baciuoniiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  7. Adoro il lemon curd, l'ho fatto anch'io e con la stessa ricetta ho fatto anche l'orange curd, prova anche tu, è buonissima!

    RispondiElimina
  8. Questa è assolutamente da provare! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una base molto golosa Flavia, per me che adoro gli agrumi è davvero il massimo ^^ un abbraccio cara

      Elimina