giovedì 8 maggio 2014

Budino senza latte alla quinoa

Budino senza latte alla quinoa 

le intolleranze sono molte e sono un bel fardello per chi le vive, mi sono presa un po' di tempo per provare questo dolce pensando a chi è intollerante al lattosio e che è penalizzato non poco coi dolci, mi è venuta in aiuto la quinoa , trovate qui la descrizione approfondita, e pensando alla mia cuginetta vi propongo questo delicatissimo budino molto salutare e dietetico pure, il che non guasta, vediamo insieme

e perdonatemi una postilla 
visto i fatti appena accaduti, se trovate i miei post o le mie foto su altri blog segnalateli perchè di persone senza fantasia che fanno i parassiti usando il lavoro altrui è piena la rete, ricettosando è uno e sono io, se non vedete la mia testata (sperando non rubino pure quella) sono millantatori


Budino senza latte alla quinoa ricetta dolce per intolleranti al lattosio

Budino senza latte alla quinoa



ingredienti

  • 100 gr quinoa
  • 0,500 l d'acqua circa
  • 150 ml d'acqua
  • 1 cucchiaino di maizena (amido di mais)
  • cacao amaro qb
  • 4 cucchiai di miele
  • succo di arancia (o della frutta che usate se fresca)
  • frutta a piacere (ho usato delle pesche sciroppate per la presentazione)
  • cioccolato in scaglie per guarnire
  • sale un pizzico




Budino senza latte alla quinoa ricetta dolce per gli intolleranti al lattosio
Budino senza latte alla quinoa 


prepapriamo il Budino senza latte alla quinoa 


prepariamo bene la quinoa togliendo tutta la saponina, seguite bene il post sulla preparazione qui
mettiamo ora la quinoa a bollire ricoperta da sola acqua come nella foto e aggiungendone calda quando asciuga troppo


quinoa preparazione laviamo moto bene i semi e cuciniamo come un riso

quinoa preparazione


quando la quinoa si sarà aperta bene aggiungamo il succo d'arancia, il miele, un pizzico di sale e la maizena e cuociamo per un paio di minuti mescolando e togliamo dal fuoco
dividiamo in 2 parti e mescoliamo un parte con la frutta spezzettata e l'altra aggiungendo cacao, controlliamo se è abbastanza dolce e aggiustiamo con miele all'occorrenza


Budino senza latte alla quinoa per intolleranti al lattosio ricetta dolce light
Budino senza latte alla quinoa 

prepariamo degli stampini da budino o dei tumbler alternando gli strati dei 2 composti, lasciamo riposare un paio d'ore e rifiniamo con un po' di sciroppo di frutta e scagliette di cioccolato prima di servire


Budino senza latte alla quinoa ricetta dolce dietetica
Budino senza latte alla quinoa 

5 commenti:

  1. Che bella ricetta! Grazie per averla condivisa. ^_^

    RispondiElimina
  2. Oh quanto mi piace questo budino!!!!!! Sei stata davvero grande. Complimenti.
    Tu sei tu e sei unica, lo sappiamo bene ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie cara ^_^ che bel complimento mi hai fatto <3

      Elimina
  3. Bello ed originale questo budino, mi piace! Riguardo alle foto rubate siamo sempre alle solite, il mondo è pieno di parassiti che vogliono vivere di luce riflessa, ma l'originalità nessuno potrà togliertela! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro mi avevano rubato proprio tutto, anche il testo pari pari... la sfacciataggine di certi individui rasenta l'incredibile, sai coe ci si sente vero?? ^_^ un bacione cara e grazie <3

      Elimina