sabato 17 maggio 2014

Saccottini dolci brioches al cioccolato

Saccottini dolci brioches al cioccolato

le brioches al cioccolato sono davvero golose, oggi ve le propongo in questa ricetta dove ho utilizzato del cioccolato al latte di riciclo, ma ottime con una crema di cioccolato tipo nutella o con una ganache in questo bel formato, perfetti poi se serviti tipepidi


Saccottini dolci brioches al cioccolato ricetta lievitati

Saccottini dolci brioches al cioccolato



ingredenti

  • 500 farina 00
  • 160 gr lievito madre o 12 gr lievito di birra
  • 180 gr burro
  • 1 uovo
  • 60 gr zucchero
  • cucchiaino di sale
  • 250 gr latte
  • buccia di limone
  • cioccolato per la farcitura




Saccottini dolci brioches al cioccolato ricetta lievitati dolci
Saccottini dolci brioches al cioccolato


prepariami i Saccottini dolci brioches al cioccolato



mescoliamo l'uovo con lo zucchero ed un pizzico di sale con la frusta, aggiungiamo  la buccia del limone, il burro sciolto mescoliamo aggiungendo  la farina setacciata
lavoriamo con la spatola per amalgamare bene, aggiungiamo il latte tiepido ed il lievito madre rinfrescato

impastiamo per qualche minuto fino ad ottenere un bel panetto morbido
lasciamolo tutta la notte a lievitare,

prepariamo delle palline di circa 60 gr con l'impasto, le apriamo dolcemente con le dita ottenedendo una forma rettangolare, 
posizioniamo il cioccolato nel centro (ho usato uova di cioccolalato avanzate) e richiudiamo a portafoglio

adagiamo i saccottini  in una teglia rivestita da cartaforno e lasceremo rilievitare fino al raddoppio del loro volume
prima di infornare pennelliamo con del latte e cuociamo per 35 min a 180° fino a farli colorire

ottimi serviti tiepidi




Saccottini dolci brioches al cioccolato farciamo con cioccolato
Saccottini dolci brioches al cioccolato

5 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie cara!!! davvero bellissimo we spero anche per te :*

      Elimina
  2. Sai che io non li ho ancora mai fatti? Sono davvero libidinosi! Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima!!! sono divini, il mio topoGigi se li è spazzolati n un lampo ^_^

      Elimina
  3. Anche io li ho fatti ieri!!!!! E presto li pubblicherò ^_^
    Deliziosi, bravissima ^_^

    RispondiElimina