giovedì 1 ottobre 2015

Budino alla vaniglia senza uova

Oggi vi racconto la ricetta del mio budino alla vaniglia che preparo spesso, senza utilizzo di uova e molto veloce;

ve l'ho presentato in una versione meno dolce qui nel dessert con la marmellata di mele, ed ho pensato che, vista la sua versatilità, meritava un articolo tutto suo

in questo  caso l'ho accompagnato da sciroppo di menta

ricetta di Budino alla vaniglia senza uova con sciroppo di menta

Dessert di Budino alla vaniglia senza uova con sciroppo di menta


Ingredienti

  • 0,500 lt di latte intero (è importante per la consistenza visto che non mettiamo panna)
  • 80 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais (maizena)
  • 1 baccello di vaniglia 
  •  sale

Budino alla vaniglia senza uova con sciroppo di menta ricetta dolce

Prepariamo il budino alla vaniglia senza uova


Prepariamo in 450 ml di latte, con il baccello di vaniglia che avremo aperto per lunghezza lasciando fuoriuscire i semi, mezz'ora per lasciare insaporire;
portiamo a bollore, togliamo il baccello e aggiungiamo lo zucchero.

Nei rimanenti 50 ml di latte diluiamo l'amido di mais in modo veloce perchè un minimo accenno di calore lo fa rapprendere,
lo aggiungiamo mescolando a fuoco moderato fino ad addensamento del budino per un paio di minuti circa.

Versiamo negli stampini inumiditi e lasciamo raffreddare bene.



ricetta dolce Budino alla vaniglia senza uova


Un consiglio

Serviamo con quello che preferiamo, io l'ho proposto con la nota fresca dello sciroppo di menta, ma è ottimo anche con caramello oppure con sciroppo d'acero e perchè non con una golosa ganache?
Le ricette le trovate con un clik sul nome 




ricetta dessert Budino alla vaniglia senza uova
Budino alla vaniglia senza uova dessert

Nessun commento:

Posta un commento